R-Esistenze

R-Esistenze

…Alcune esperienze di resistenza nel mondo sono state una fondamentale presa di coscienza di se stessi, della propria cultura, della propria storia e della necessità della libertà, come condizione indispensabile di sviluppo per una civiltà. Esperienze estreme di questo tipo sono state ad esempio la nostra Resistenza e le lotte per l’indipendenza di numerosi Paesi in via di sviluppo.

A prescindere dalle concrete situazioni storiche, è solo dalla resistenza all’oppressione e dalla valorizzazione della propria diversità che può svilupparsi una concreta esperienza di convivenza e di vita democratica.

Uno sviluppo armonico di queste Resistenze come lotte contro l’intolleranza e la repressione dovrebbe portare ad accettare il rapporto con l’altro da sé come un evento importante per la costituzione di un’identità personale o sociale: le Esistenze. Accade però che la necessità del rapporto con l’altro venga rimossa in nome della difesa di un’identità unica, così debole e vuota da temere il confronto, la paura diventa un freno per la coscienza di se e dell’altro, l’altro come esistenza cade nell’oblio. Queste sono le resistenze negative

Da questo spunto nasce la raccolta di queste immagini, che parlano della memoria della nostra Resistenza, del ricordo e affermazione dei diritti di altre Esistenze, della lotta contro le resistenze negative che ci fanno pensare di essere superiori ad altri, arrogandoci diritti sulla vita degli altri, facendo delle azioni che alla fine si ritorcono contro tutte le Esistenze, compresa la nostra.